Cronaca

Ruffano, statua divelta dallo scirocco. Il sindaco: "Già attivi per recuperarla"

domenica 3 febbraio 2019
Il sindaco ha già contattato la Soprintendenza per programmare il recupero della statua.

Così è stata trovata ieri mattina la statua in bronzo della Vittoria Alata in piazza IV Novembre a Ruffano. Le violente raffiche di scirocco hanno letteralmente divelto il basamento della scultura che si trova sul monumento ai caduti, facendola cadere e danneggiare vistosamente. La statua è opera dello scultore Antonio Bortone, che l'aveva realizzata all'inizio del '900.

Sullo spiacevole accaduto è intervenuto il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, che ha assicuraAbbiamo già preso contatti con la Soprintendenza per riportare la statua al suo splendore: "Nel primo pomeriggio - ha dichiarato il primo cittadino -abbiamo effettuato anche un sopralluogo con la ditta Colaci Impianti&Restauri, esperta del settore, che sta curando il restauro della statua di Sant’Oronzo a Lecce, per concordare insieme alla Soprintendenza un piano di recupero e per  quantificare i tempi e l’ammontare del danno economico. Dall’analisi dei reperti rinvenuti nella piazza si è potuto accertare che la causa è stata quella di un cedimento di una delle due staffe di ancoraggio della statua a seguito del forte vento. L’impatto con il terreno ha causato il serio danneggiamento della statua, che si è spezzata in due parti. Colgo l’occasione - ha concluso Cavallo - per ringraziare i vari cittadini che hanno voluto esprimere la loro disponibilità a contribuire economicamente al recupero dell’importante monumento per la città".


Potrebbe interessarti: http://www.lecceprima.it/cronaca/sradicata-la-vittoria-alata-e-la-statua-simbolo-della-comunita-di-ruffano.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
24/04/2019
Nei guai un 46enne di Taurisano, finito in manette.  ...
Cronaca
24/04/2019
L'Avvocatura di Stato ha chiesto ed ottenuto ...
Cronaca
23/04/2019
I controlli dei carabinieri Forestale di ...
Cronaca
18/04/2019
Finanziamento superiore al milione e mezzo di euro che il ...
Il Tribunale dei diritti del malato è intervenuto questa mattina per denunciare un disservizio: le ...