Ruffano

Torrepaduli, riparte il progetto Piccola Ronda: arrivati i finanziamenti europei

venerdì 25 maggio 2018

Le bambine e i bambini del percorso formativo saranno protagonisti della Festa di San Rocco il 15 agosto a Torrepaduli e del Concertone di Melpignano il 25 agosto.

 A lezione di pizzica scherma nella scuola elementare di Torrepaduli. Il percorso formativo per l’insegnamento della Danza Scherma entra nel vivo, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo, comune di Ruffano, Fondazione La Notte della Taranta e Comitato Festa San Rocco. Il progetto avviato nel 2017 è stato finanziato con 46mila Euro, fondi PON (Programma Operativo Nazionale) della UE, per l’insegnamento biennale della danza scherma nelle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie di Ruffano.

Il progetto Piccola Ronda è cominciato lo scorso anno in via sperimentale riscuotendo un notevole successo tra le famiglie di Ruffano e Torrepaduli, quest’anno, grazie ai finanziamenti europei, è stato riproposto in maniera più organica.

“Riteniamo che il percorso da seguire sia quello intrapreso con questo Pon -conferma il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo- la tradizione che noi custodiamo è la chiave di volta per il futuro”.

“Trasferire i codici della danza scherma significa anche e soprattutto condivisione e inclusione -spiega il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera-. Anche quest’anno le bambine e i i bambini che partecipano a Piccola Ronda saranno protagonisti il 15 agosto a Torrepaduli nella Notte delle Spade e il 25 agosto sul palco del Concertone di Melpignano”.

 La lezione, della durata di tre ore, si tiene ogni mercoledì nell’edificio della scuola primaria don Vito Lecci di Torrepaduli. Qui i ragazzi continuano ad apprendere i codici millenari di questa danza, non solo il rituale ma anche l’aspetto antropologico che la caratterizza. Il corso, infatti, è suddiviso in una parte pratica ed una teorica durante la quale i ragazzi studiano il significato dei movimenti e il contesto storico con l’ausilio di dispense e contenuti video.

 

Altri articoli di "Ruffano"
Ruffano
18/06/2018
Successo per l’iniziativa della Polizia: ...
Ruffano
18/06/2018
Un tour alla scoperta delle tipiche prelibatezze salentine: i giornalisti inglesi tornano ...
Ruffano
18/06/2018
Attenzione ai rovesci e temporali lampo su zone ioniche e ...
Ruffano
18/06/2018
Dal 18 giugno all'11 agosto un cartellone ricco di ...
CON LE TEMPERATURE IN AUMENTO ATTENZIONE AI COLPI DI CALORE: IL RESPONSABILE DEL PRONTO SOCCORSO CI SPIEGA COME ...